Una rivista, scaricabile gratuitamente, con notizie, interviste e approfondimenti su tematiche Lgbtq+ a Messina e provincia. La fanzine è realizzata da Arcigay Messina e dall’associazione Metropolis nell’ambito del progetto “Pillole di Parità”, finanziato dal Pon Inclusione FSE 2014-2020, con il patrocinio dell’Unar (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali), del Fondo sociale europeo e del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Obiettivo del progetto, che prevede inoltre la realizzazione di un portale online, video e mappe interattive, è quello di affrontare e divulgare i temi, le istanze, le criticità e i diritti – riconosciuti e non – della comunità Lgbtq+, con lo scopo di contribuire a fare chiarezza su argomenti di estrema attualità sui quali regna spesso l’ignoranza, il pregiudizio o l’indifferenza.
Il primo numero della fanzine (in totale saranno tre edizioni) è incentrato in particolare sullo Stretto Pride 2023, dagli eventi culturali organizzati in città alla manifestazione dell’8 giugno, con degli approfondimenti sulla storia del Pride a Messina e sui moti di StoneWall. All’interno anche un’intervista a Rosario Duca, che ripercorre la storia dell’associazione Arcigay Messina Makwan, soffermandosi sui traguardi raggiunti in 26 anni di storia e su quelli ancora da raggiungere.
I prossimi numeri della rivista, che saranno consultabili su un sito online in fase di realizzazione, saranno incentrati invece sul tema della transizione di genere, sulle framiglie arcobaleno e sui diritti negati.
Clicca qui per scaricare la rivista.
Una risposta a ““Liber* di essere”: una fanzine su tematiche Lgbtq+ a Messina e provincia”
Ciao, questo è un commento.
Per iniziare a moderare, modificare ed eliminare commenti, vai alla schermata dei commenti nella bacheca.
Gli avatar di chi lascia un commento sono forniti da Gravatar.